LICEO DELLE SCIENZE UMANE

E’ un liceo di nuova istituzione che raccoglie in particolare l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico.
Oltre a garantire una completa formazione culturale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale ed economico. Le discipline che consentono di sviluppare queste fondamentali competenze sono appunto le Scienze Umane, che caratterizzano questo Liceo.
Quali sono le scienze umane?
La psicologia, la sociologia, la pedagogia e le scienze dell’educazione.
Il Liceo delle scienze umane garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Oltre alle discipline d’indirizzo, infatti, propone tutte le materie fondamentali della cultura umanistica (italiano, Storia, Geografia, Filosofia e Storia dell’arte), scientifica (Matematica, Fisica e Scienze naturali, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area medico-sanitaria) e linguistica (Latino e Lingue straniere).

Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi: le facoltà umanistiche (lettere, storia,  filosofia, ecc …), quelle legate alle scienze umane ( psicologia, sociologia, scienze dell’educazione giurisprudenza, ecc …), quelle dell’area medica e sanitaria ( medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, ecc …)
Oltre al liceo delle scienze umane, che focalizza la sua attenzione sulla mente sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dell’individuo è stata attivata anche l’opzione ECONOMICO-SOCIALE che si concentra, invece, sul sistema sociale nel suo complesso. Permette di studiare in modo più approfondito la sociologia, l’economia e il diritto, offrendo al contempo alcuni elementi di antropologia e psicologia.
A questo aggiunge un rafforzamento della matematica negli ultimi tre anni e lo studio di una seconda lingua straniera.
Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi le facoltà legate alle scienze sociali (sociologia, antropologia, giurisprudenza, servizi sociali, economia, ecc ) e quelle linguistiche..

Allegati:
Scarica questo file (Pagina Liceo delle Scienze umane.doc) Liceo delle Scienze umane[ ]49 kB

Albo on line

albo on line

Accesso Civico

Questionario di Gradimento a.s. 2017/18

Per poter accedere al questionario di gradimento tramite il link che segue, occorre essere in possesso di un account gmail.

Cliccare sul link  sottostante o sul logo.

Alternanza Scuola - Lavoro

I Tesori Nascosti della Campania